A spasso con la famiglia

COMUNICATO STAMPA

 “A SPASSO CON LA FAMIGLIA”: 3° weekend 20 - 22 dicembre 2012
 
A SPASSO CON LA FAMIGLIA, manifestazione promossa dal Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona - Centro per le Famiglie, si avvia verso gli appuntamenti conclusivi di una rassegna sperimentale articolata in una serie di appuntamenti rivolti alle famiglie nella loro interezza.
 
Accanto alla dimensione ludica e animativa pensata in chiave di qualificazione del tempo libero in tempo utile e volta al coinvolgimento dei bambini attraverso proposte di laboratorio, di gioco, di narrazione e di animazione per lo più associate anche al servizio di baby-parking, A SPASSO CON LA FAMIGLIA rivolge infatti l’attenzione anche ai genitori attraverso l’offerta di un apprezzato servizio di primo approccio alla  consulenza educativa mediante l’attivazione dello Spazio Ascolto.
Inoltre, attraverso la specifica sezione CHIACCHIERE CON L’AUTORE, la riflessione  culturale su alcuni temi sensibili inerenti la famiglia è aperta alla cittadinanza.
 
Proprio con il secondo appuntamento di CHIACCHIERE CON L’AUTORE si apre l’ultimo fine settimana di A SPASSO CON LA FAMIGLIA:
 
GIOVEDI’ 20 DICEMBRE 2012 - ORE 21,00 Centro per le Famiglie – Largo Madre Carelli,5 (ex via Brescia, 94)
“BAMBINI ALLONTANATI DALLE FAMIGLIE, CONTESI FRA AFFETTI, TUTELE E RESPONSABILITÀ”
Gaia Rayneri – “Pulce non c’è”, Einaudi, 2009 
Giancarlo Tamanza – Università Cattolica di Milano
Cristina Bazzola, Fabio Ferroni  – Avvocati della Sezione di Cremona e Crema di AIAF Lombardia – Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori
Conduce Anna Lazzarini – Università di Bergamo
Di notevole impatto il primo romanzo di Gaia Rayneri divenuto film e presentato al Film Fest di Roma lo scorso novembre nella sezione Alice nella città con notevole successo e standing ovation del pubblico. Una storia autobiografica scritta con il distacco dell’ironia e senza mai strizzare l’occhio al melodramma nonostante Margherita, detta Pulce, di nove anni, autistica, un giorno qualunque venga tolta alla famiglia senza alcuna spiegazione. E’ così che la madre, presentatasi a scuola come di consuetudine  per ritirare la figlia, scopre che “Pulce non c’è”.
La tematica proposta dal romanzo della Rayneri sarà affrontata anche in chiave psicologica e legale grazie alla presenza degli ospiti della serata.
 
La manifestazione proseguirà nelle due giornate successive e precisamente:

VENERDI’ 21 DICEMBRE 2012
ORE 16,00 – 19,00 Il Piccolo Baobab – Galleria del Corso 1
“GIRAMONDO”  laboratorio interculturale RETI NELLA CITTA’ per gruppi di max 15 bambini dai 6 anni
baby-parking per max 10 bambini a cura del Centro per le Famiglie 

SABATO 22 DICEMBRE 2012 
ORE 15,30 – 18,30 Libreria Paoline - via Decia 1
“LIBRI SOTTO L’ALBERO” laboratorio del libro e della lettura e baby-parking per max 25 bambini dai 7 ai 10 anni a cura di Teatro Itinerante 
ORE 16,00 – 19,00 Il Piccolo Baobab – Galleria del Corso 1
 “LA FABBRICA DEGLI GNOMI” laboratorio creativo e baby-parking per max 10 bambini dai 3 ai 6 anni a cura della Coop Iride
 
La manifestazione è stata realizzata grazie alla sinergia tra varie realtà del pubblico, del privato sociale e del profit che hanno creduto nella bontà dell’iniziativa mettendo a disposizione gratuitamente la propria esperienza e competenza ora nelle attività rivolte all’infanzia ora in quelle pensate per gli adulti in una dimensione di wellfare sociale integrato.
I soggetti attivamente coinvolti nell’ambito di A SPASSO CON LA FAMIGLIA sono il Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona, Confcommercio, Le Botteghe del Centro, il Centro della Relazione, UCIPEM, l’Associazione Il Piccolo Baobab, UNICEF, Coop. Iride, Coop. Nazareth, Don Chisciotte, Libreria Paoline, Libreria Spotti, Reti nella Città, Teatro Itinerante.
 
Le realtà coinvolte nella consulenza educativa nell’ambito di A SPASSO CON LA FAMIGLIA sono il Centro per le Famiglie del Comune di Cremona, Il Centro Della Relazione e l’UCIPEM.
Il Centro per le Famiglie del Comune di Cremona opera nell’ambito di progettualità finalizzate al sostegno e alla cura della famiglia. Presso il Centro sono presenti sportelli di consulenza legale, educativa, psicologica e lo sportello bonus gas ed energia oltre che spazi di riflessione culturale sulla famiglia, in collaborazione sia con il privato sociale sia con il profit in una prospettiva di wellfare sociale integrato;
Il Centro Della Relazione è uno studio psicosociopedagogico che opera in ambiti di intervento specialistico – psicologico, pedagogico e sociale – e in ambiti di intervento integrato – famiglia e scuola. Il centro, attraverso i suoi professionisti, offre competenza e professionalità specialistica in ordine ai bisogni della persona e della famiglia attraverso l’attenzione prioritaria al processo relazionale, un’ ottica di intervento multidisciplinare, la collaborazione con istituzioni e servizi del territorio, la co-costruzione dei progetti di intervento, il lavoro d’equipe;
Il consultorio prematrimoniale e matrimoniale UCIPEM propone informazione, consulenza e sostegno al singolo, alla coppia ed ai nuclei familiari attraverso: consulenza familiare e psicosociale, consulenza psicologica, consulenza pedagogica, consulenza ostetrico-ginecologica, consulenza legale, consulenza etica, informazione alla coppia riguardo la procreazione responsabile e la regolazione delle nascite, corsi di preparazione al parto, incontri a sostegno della genitorialità.
Il calendario della manifestazione prevede, nel prossimo fine settimana, gli appuntamenti di seguito riportati.
 
Breve profilo delle realtà coinvolte nelle attività ludiche, animative e laboratoriali rivolte ai bambini.
Associazione culturale il Piccolo Baobab ha come primo fine quello di fornire servizi dedicati e pensati per i bambini. Il Piccolo Baobab di Galleria del Corso, 1 a Cremona è nel contempo una ludoteca con proposte laboratoriali e di animazione e un bar e negozio tutto a misura di bimbo, dalla concezione degli spazi agli arredi, ai prodotti destinati alla vendita.
 
Coop. Soc. Iride organizza e gestisce servizi educativi, formativi e socio-assistenziali volti alla promozione umana, all'integrazione sociale, alla promozione e alla prevenzione. Svolge attività di assistenza e formazione nel campo dei minori. La Coop. gestisce il Centro Ragazzi Iride, centri di aggregazione giovanile, centri estivi, asili nido, scuole per l’infanzia, un ostello per la Gioventù. Si occupa di progetti di prevenzione e animazione territoriali, progetti di intercultura e percorsi di alfabetizzazione.
 
Coop. Soc. Nazareth nasce nel 2001 ed è parte del Consorzio Sol.Co Cremona. Ispirandosi ai valori di coesione sociale, sussidiarità e solidarietà, la Coop. opera nel campo della progettazione e della gestione di servizi educativi ed assistenziali rivolti principalmente a minori e famiglie. Si occupa inoltre di ragazzi e famiglie straniere, volontariato all'estero in Romania e Albania, progetti di animazione negli oratori, percorsi di formazione nelle scuole, iniziative e laboratori di espressività. Da settembre 2009, gestisce il Centro Diurno e Polo Espressivo "Giona" di Cremona.
 
Il progetto RETI NELLA CITTA’ è promosso dall’Associazione Donne Senza Frontiere, in collaborazione con altre associazioni del territorio (AIMA, AUSER, ANTEAS E l’ASSOCIAZIONE MAROCCHINI PER L’AVVENIRE), che si occupano di intercultura e di anziani. Esso si propone di creare azioni condivise, tese a sviluppare dialogo e scambio tra generazioni e tra culture diverse, attraverso la valorizzazione del ruolo delle associazioni, per creare opportunità di crescita e di integrazione per la comunità.  Tra le attività, oltre a momenti di scambio progettuale, di formazione, di incontro tra associazioni e cittadini, il progetto RETI NELLA CITTA’ propone percorsi di animazione rivolti a soggetti di età diverse ed in particolare alle famiglie, oltre ad attività di valorizzazione del tempo libero, come i laboratori interculturali, in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Cremona all’interno dell’iniziativa A SPASSO CON LA FAMIGLIA.
 
Teatro Itinerante realizza laboratori teatrali e laboratori creativi, attività di promozione della lettura e animazione in collaborazione con Enti pubblici e con soggetti privati operando in molteplici contesti tra cui scuole, biblioteche, centri ricreativi estivi, grest, feste e animazioni di piazza.
 
La partecipazione a tutti gli appuntamenti è GRATUITA.
 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Tags: