La vocazione psicoterapeutica: come si diventa psicoterapeuti dell’adolescenza
La vocazione psicoterapeutica: come si diventa psicoterapeuti dell’adolescenza
Presentazione del libro di G. Pietropolli Charmet,
Chiara Assante, Marianna Bufano, Marta Malacrida
Sabato 10 novembre 2012, si terrà presso il consultorio UCIPEM di Cremona, via Milano 5/c, alle ore 17 la presentazione del libro che Gustavo Pietropolli Charmet ha pubblicato insieme a Chiara Assante, Marianna Bufano e Marta Malacrida, psicoterapeute diplomate presso la scuola di specializzazione A.R.P.AD. Minotauro di Milano. Il volume nasce dal desiderio di studiare e rendere più comprensibile il mestiere dello psicoterapeuta, figura ricercata ma temuta, intrigante ma imperscrutabile, senza dubbio destinatario ipotetico di molte domande. Questo libro è scritto da uno degli psicoterapeuti dell'adolescenza più noti degli ultimi decenni e da tre psicoterapeute di nuova generazione. L’intreccio delle loro esperienze e dei risvolti autobiografici delle loro storie, accomunate dall’interesse per l’adolescenza e dal desiderio di camminare accanto al dolore per ascoltarlo da vicino, ha dato vita a questo lavoro. Sono psicoterapeuti che lavorano ogni giorno accanto a bambini, adolescenti e adulti in difficoltà e scendono in campo per raccontare cosa significa decidere di intraprendere questa professione, iscriversi ad una scuola di specialità, leggere, studiare, lavorare su di sé, conoscere se stessi per imparare a conoscere anche gli altri. Le vicende che narrano la nascita della vocazione alla psicoterapia e il lavoro che ne segue sono il filo rosso di questo libro. L’idea di fondo è quella di descrivere come nasce, si forma e trasforma uno psicologo in uno psicoterapeuta. Ne scaturisce un volume volutamente a metà tra il racconto e il manuale di psicologia dello sviluppo del Sé professionale, che passa attraverso il concepimento, l’infanzia e l’adolescenza del ruolo psicoterapeutico. Sembra allora che gli psicoterapeuti possano uscire dai loro studi e dai servizi in cui lavorano per incontrare la gente e raccontare cosa significhi decidere, in modo responsabile, di costruire la professione e la vita in accordo con la propria naturale propensione, le radici personali e qualche sogno. Potrebbe sembrare un libro per pochi, ma il suo punto forte sembra essere, al contrario, la descrizione appassionata e vivacemente disincantata con cui gli autori descrivono la nascita e la costruzione della personale visione della psicoterapia e della professione. Sembra allora che questo libro possa essere letto non solo dagli addetti ai lavori, ma da tutti coloro che si interessano alla vita, alla capacità di scegliere e al desiderio di costruire se stessi e la propria professione come espressione di sé.
GLI AUTORI:
Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra, socio Minotauro è autore di numerosi saggi sull’adolescenza. Fra gli ultimi: Fragile e spavaldo (Laterza, 2008); con A. Piotti, Uccidersi. Il tentativo di suicidio in adolescenza (Cortina, 2009); con S. Bignamini, D. Comazzi, Psicoterapia evolutiva dell’adolescente (Angeli, 2010);
Chiara Assante, psicologa e psicoterapeuta. Lavora a Milano come consulente presso un Consultorio accreditato, dove progetta e realizza interventi di prevenzione e ascolto rivolti a bambini, adolescenti, genitori e docenti. A Pavia svolge attività clinica privata con bambini, adolescenti e adulti.
Marianna Bufano, psicologa e psicoterapeuta. Lavora a Cremona come consulente presso il consultorio UCIPEM. A Pavia e a Cremona svolge attività clinica privata con adolescenti e adulti. Si occupa di danza, coordinando e conducendo laboratori artistico espressivi per bambini e adolescenti.
Marta Malacrida, psicologa e psicoterapeuta. Lavora in provincia di Varese dove svolge attività clinica privata e come consulente presso l’A.O. del territorio. Diplomata in Pianoforte, si interessa di processi creativi e del loro utilizzo in ambito clinico.





